CHI SIAMO


"I BINDUN": GIROVAGHI DELLA SOLIDARIETÀ


Dove soffia il vento dell'Amore e della Solidarietà, noi siamo sempre presenti.

I Bindun sono un gruppo di amici con il cuore interista nato nel 1982 quasi per caso, che da allora si è dato da fare per regalare un sorriso a chi nella vita ha ricevuto poco o niente.

La scintilla è scoccata un giorno del 1984 a Romano Parnigoni, lui quell’idea l’aveva in testa da tempo; interista, conoscente di Sandro Mazzola, operaio all’Aermacchi, ma soprattutto volontario per scelta. “Venni a sapere – racconta lo stesso Romano – che Alessandro, un bambino di Milano, aveva bisogno di un contributo economico per sottoporsi ad un delicato e costoso intervento chirurgico. Così ho chiamato i due Beppe, Baresi e Bergomi, che frequentavo da tifoso. Sapevo che mi avrebbero potuto aiutare. Perché in comune avevamo l’esperienza degli oratori, quella cultura della solidarietà vera e cristiana.” Per quel bambino ci fu il debutto musicale del gruppo e a quella prima serata seguirono migliaia di appuntamenti, con un’agenda sempre più fitta. “Perché solidarietà non è solo raccogliere fondi – spiegano i Bindun – ma un impegno personale per soddisfare il bisogno di contatto umano."

Fra i soci de “I Bindun” – che in dialetto lombardo significa “girovaghi” – ci sono calciatori, ciclisti e altri sportivi professionisti, insieme ad operai, imprenditori e persone di buona volontà che condividono l’ideale di aiutare coloro che soffrono e sono a rischio di emarginazione, non solo fornendo un supporto economico, ma anche assicurando la partecipazione personale e il contatto umano.

In più di trent’anni di attività, alternando serate di spettacolo a sfide canore, partite di calcio a corse in bicicletta, abbiamo sostenuto comunità per disabili e per ex tossicodipendenti, ospiti dell’ospedale psichiatrico e delle carceri. In particolare, siamo tra i principali sostenitori di Agorà 97, una Cooperativa sociale Onlus della Provincia di Como che gestisce sei strutture per persone in condizioni di svantaggio sociale e a rischio di emarginazione, favorendone la promozione umana e l’integrazione sociale, valorizzando ogni individuo e rispondendo ai suoi bisogni fondamentali che si esprimono nel rispetto e amore, prima ancora della cura, dell’aiuto e dell’assistenza.

L’attenzione de I Bindun si è anche spinta “quasi alla fine del mondo”, a San Ramón de la Nueva Orán. Grazie ai volontari che hanno lavorato con gli abitanti del posto e al coordinamento di alcuni missionari è stato costruito il “Villaggio della Speranza” nel Nord dell’Argentina, intitolato all’indimenticabile calciatore Giacinto Facchetti; inoltre in provincia di Buenos Aires e a Limache (Cile) contribuiamo a sostenere le spese di gestione.

I valori fondamentali di questa associazione sono: lo sport “buono e pulito” che fortunatamente esiste ancora, la solidarietà verso i più deboli e svantaggiati, lo spirito di amicizia e condivisione con il quale si possono raggiungere traguardi importanti, la fede che accomuna i soci e simpatizzanti, e soprattutto l’umiltà e la sobrietà con cui il Presidente Romano Parnigoni ha saputo creare questo gruppo e condurlo da oltre 38 anni, godendo della fiducia e della stima di tante persone famose, che noi pensiamo distanti dalla nostra realtà quotidiana.

SOSTIENICI